Lunedì 25 settembre si è svolta la conferenza stampa presso l'Hotel Città di Bolzano, dove gli atleti sostenuti sono stati presentati ai media. Sara Buglisi e Petra Nardelli (atletica), Judith Mair e Yasmine Hamza (badminton), Ivan Tratter (tennis in carrozzina), Kathrin Oberhauser (para nuoto), Linda Oprandi (windsurf), Jakob Windisch (beach volley) e Flavio Marx (kitesurf) hanno presentato la loro carriera sportiva fino ad oggi e hanno illustrato i loro ambiziosi obiettivi. Parigi 2024 rimane l'obiettivo primario degli atleti d'élite. Parole di incoraggiamento sono state rivolte agli atleti anche dal presidente di Sporthilfe Giovanni Podini e da Laura Savoia, responsabile del progetto elite dell'Ufficio Sport.
"Questo progetto particolare, avviato diversi anni fa dall'Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Sporthilfe Alto Adige, ha un significato enorme per gli atleti sostenuti. Questo contributo permette loro di concentrarsi sulla preparazione olimpica e paralimpica. Incrociamo le dita per tutti loro e auguriamo loro il meglio e tanta resistenza per il prossimo anno, perché la strada che li attende non è facile", ha detto il presidente di Sporthilfe Podini incoraggiando i 9 atleti elite a prepararsi.
l giorno seguente, gli atleti elite sono stati presentati al pubblico insieme al presidente dell'HC Val Pusteria Erich Falkensteiner, al presidente della Sporthilfe Giovanni Podini e al direttore del Ufficio Sport Armin Hölzl durante la partita di hockey tra HC Val Pusteria e Klagenfurter AC.