Con attenzione e con largo anticipo è stata preparata la Sporthilfegala 2024, presso il Kurhaus di Merano. Il 5 aprile, la notte del galà dello sport si è svolta nell’ambiente sontuoso del Kurhaus, accogliendo le principali stelle della scena sportiva dell’Alto Adige. In collaborazione con i partner Athesia e Rai Südtirol, la Sporthilfe Gala è stata organizzata e trasmessa in diretta quest’anno, permettendo a tutti gli interessati di vivere l’evento da casa propria. Evelin Lanthaler e Jannik Sinner sono stati incoronati atleti altoatesini dell'anno.
Già nel tardo pomeriggio, la passeggiata lungo il Passirio di fronte al Kurhaus si è riempita, in attesa dei finalisti della votazione degli atleti sono stati accompagnati fino al Kurhaus con dei veicoli forniti da Barchetti, dove sono stati calorosamente accolti dagli studenti della Scuola Superiore di Sport di Malles, dal presentatore Luis Mahlknecht e dall’artista Martin Resch.
Una volta riunioni tutti gli ospiti della Sporthilfe Gala nel Kursaal, la serata di gala è stata ufficialmente aperta dal presidente della Sporthilfe, Giovanni Podini. La serata è stata condotta dai due presentatori Dorotea Mader e Ivo Zorzi. Subito all’inizio, i due giovani talenti Kaja Eckl (pallavolo) ed Elian Paccagnella (mountain bike) sono stati premiati con il premio Ossi Pircher per le loro eccezionali prestazioni sportive dell’anno precedente, ricevendo il riconoscimento dal presidente Giovanni Podini e dal vicepresidente Jochen Schenk. Entrambi hanno brillato nell’anno passato con risultati sportivi straordinari. Günther Andergassen si é dimostrato sorpreso nel ricevere il premio “Sportivo con Cuore by HGV”, consegnatoli direttamente dal presidente del HGV Manfred Pinzger. Durante il suo mandato come funzionario VSS e Sporthilfe, ha contribuito alla creazione di nuove strutture e iniziative che hanno resistito fino ad oggi.
Nella categoria “Allenatore dell’Anno” ha vinto Simone Vagnozzi, l’allenatore di Jannik Sinner. Non potendo essere presente di persona, ha inviato un videomessaggio agli ospiti presenti. Il FC Südtirol è stato nominato “Miglior squadra dell’Anno 2023”. Il premio è stato ritirato dal presidente Gerhard Comper, dal direttore generale Dietmar Pfeifer e dal direttore tecnico Hannes Fink. Al secondo e terzo posto si sono classificare le slittiniste Andrea Vötter e Marion Oberhofer, seguire dal duo dello snowboard Nadya Ochner e Aaron March.Nadya Ochner, Kevin Fischnaller, Alex Gruber e Otto Schöpf sono stati premiati per il loro contributo straordinario nel corso della loro carriera e hanno ricevuto il meritato riconoscimento.
Infine, la domanda era chi fossero stati i successi di Dorotea Wierer e Jannik Sinner come Sportiva e Sportivo dell’Anno. Per la categoria delle donne, è stata una prima assoluta: La slittinista su pista naturale Evelin Lanthaler si è imposta su Dorotea Wierer e la pallavolista Raphaela Folie. La vittoria per gli uomini è andata, come previsto, al tennista altoatesino Jannik Sinner. Al secondo e terzo posto si sono classificati gli sciatori specialisti di velocità Dominik Paris e Florian Schieder.
Dopo la trasmissione in diretta, il team di Helly Catering ha provveduto al benessere degli ospiti tra cui la tre volte campionessa del mondo di sci, l’austriaca Nicole Hosp e il direttore della Sporthilfe Elvetica, Steve Schennach. Musicalmente, la serata è stata accompagnata dai Since11, Ladies in Dress e infine DJ Patex. Inoltre, gli illusionisti di Magic Live hanno entusiasmato gli ospiti con il loro spettacolo di magia, completando così la splendida serata di gala.