Il team Sporthilfe brilla alla 38ª Maratona dles Dolomites

Corvara, 6 luglio 2025 – La Maratona dles Dolomites è da anni un appuntamento fisso nel calendario del team Sporthilfe Alto Adige. Accompagnati dal motto di quest’anno, “Lüm” – la luce –, 8.000 appassionati di ciclismo provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento per la 38ª edizione di questa leggendaria competizione. Con un avvio sotto un sole splendente e nuvole di pioggia in seguito, anche le atlete e gli atleti della Sporthilfe Alto Adige hanno dimostrato tutto il loro valore: con prestazioni impressionanti, Vera Nicolussi-Leck si è aggiudicata la vittoria sul percorso Sellaronda di 55 chilometri con un tempo di 2:34:40 ore, mentre l’ex sciatrice Carmen Moser ha conquistato il 3° posto sul percorso di 138 chilometri con un tempo di 5:25:50 ore.

Già alle prime ore dell’alba di  sabato, un interminabile gruppo di ciclisti si è messo in sella a La Ila. Accompagnati dalle note della banda musicale, 8.000 partecipanti provenienti hanno affrontato uno dei tre percorsi previsti: 55 km con 1.780 metri di dislivello, 106 km con 3.130 metri o la regina delle prove, 138 km con 4.230 metri di dislivello. Il team Sporthilfe, composto da 33 persone, si era già riunito la sera prima per la tradizionale cena conviviale presso l’Hotel Conturines di San Cassiano. Il presidente della Sporthilfe, Giovanni Podini, ha colto l’occasione per dare il benvenuto ai partecipanti e ringraziarli per il loro impegno. Durante la conferenza stampa ufficiale, ha inoltre espresso la sua gratitudine al presidente del comitato organizzatore Michil Costa e al direttore generale Claudio Canins per oltre vent’anni di prezioso sostegno. In questo periodo, sono stati raccolti più di 60.000 euro di donazioni a favore dei giovani talenti.

Volti noti con la maglia nero-oro
Rappresentanti di spicco dello sport e dell’economia hanno partecipato nel team Sporthilfe: gli ex-sciatori Werner Heel e Manfred Mölgg, la fondista Sara Hutter, la biatleta Gaia Brunello, l’ex biatleta Pietro Dutto, Philipp Plunger e il vincitore della scorsa edizione sul tracciato Sellaronda, Thomas Hintner, hanno indossato con orgoglio la maglia nero-oro della Sporthilfe Alto Adige in questa edizione. Insieme a Evelyn Kirchmaier, Erich Gummerer, Massimiliano Podini, Peter Rottensteiner e a tante altre personalità appassionate di sport provenienti dal mondo economico locale, hanno formato una squadra forte e compatta, pronta ad affrontare la sfida delle Dolomiti.

2 podi per il team della Sporthilfe
L’imprenditrice pusterese Vera Nicolussi-Leck si è aggiudicata la vittoria sulla distanza di 55 km con un tempo di 2:34:40 ore. Carmen Moser della Val Sarentino ha conquistato un ottimo 3° posto sulla distanza più lunga di 138 chilometri. Anche gli altri membri del team della Sporthilfe hanno affrontato con grande bravura l’impegnativa Maratona dles Dolomites.«La tensione è palpabile per tutti al mattino, ma appena si parte subentrano la gioia, l’adrenalina e il panorama incredibile che accompagna lungo il percorso. Per il nostro team Sporthilfe, la Maratona è ogni anno un vero e proprio highlight», ha sottolineato il presidente Podini. «Grazie alle donazioni raccolte possiamo continuare a sostenere giovani sportivi e sportive ambiziosi nel loro percorso.»

Dal nulla non nasce nulla; dalla luce nasce tutto.
Il motto “Lüm” ha fatto da filo conduttore a tutta la manifestazione. «La luce è vita, abita sempre i nostri pensieri. Dalla luce nasce tutto», ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore Michil Costa. La Sporthilfe Alto Adige rinnova a lui e a tutto il suo team un sentito ringraziamento per la passione e l’impegno che rendono possibile questo evento sportivo unico, anno dopo anno. Grazie – Danke – Giulan!

Il responsabile dell’organizzazione Claudio Canins (a sinistra) con il presidente della Sporthilfe Giovanni Podini.

Il responsabile dell’organizzazione Claudio Canins (a sinistra) con il presidente della Sporthilfe Giovanni Podini.

2 podi per il team della Sporthilfe_Vera Nicolussi-Leck (a sinistra) e Carmen Moser

2 podi per il team della Sporthilfe_Vera Nicolussi-Leck (a sinistra) e Carmen Moser


Invieremo no spam!

contattarci:

Tel
+39 0471 975717
Adresse
Brennerstraße 9
I - 39100 BOZEN
C.F.
01284820212
P.IVA
03086030214