In questo momento storico molto particolare anche la categoria degli atleti è messa a dura prova, ponendo la salute ed il benessere in primo piano rispetto ad allenamento e competizioni. Questo è tempo in cui conta il “teamspirit” per combattere assieme-ma divisi questa pandemia.
Anche se qualche atleta è tentato ad uscire per farsi la una corsetta, gran parte degli sportivi hanno deciso di rimanere a casa con responsabilità civile. Inoltre molti atleti famosi stanno danno esempio su come attivarsi, quando si é blindati in casa.
Rimane comunque una grande sfida non solo per gli atleti stessi, ma anche per allenatori, società, organizzatori ecc.
Eventi sportivi cancellati, gare internazionali disdette… nessuno sa quando riprenderà l’attività regolare. Le Olimpiadi sono state posticipate (evento mai accaduto nella storia).
Come in Italia anche in Alto Adige da settimane è tutto fermo. Questo è indubbiamente un periodo difficile sia per atleti professionisti sia amatoriali con divieti di uscita, poca possibilità di praticare sport, mancanza dei compagni, della squadra… con la motivazione in calo.
La rete di psicologia dello sport e mental training dell’Alto Adige offre sostegno agli atleti, allenatori e società. In questo periodo difficile questo sostegno ha un valore importante ed è aperto a tutti. Questa iniziativa viene supportata da parte dell' Ufficio dello Sport, del VSS (Federazione delle associazioni sportive della Provincia autonoma di Bolzano), del Comitato Olimpico Provinciale (CONI-Bolzano), del USSA (Unione Società Sportive Altoatesine) e della Sporthilfe Alto Adige.
“Abbiamo deciso, di offrire consulenza telefonica ogni martedi, dalle 10:00 alle 12:00 e giovedì dalle 15.00 alle 17.00“ dice Monika Niederstätter, la presidente della rete. “Le persone interessate possono contattarci direttamente via E-Mail o telefonicamente”.
„Possiamo allenarci meno fisicamente, ma almeno possiamo sfruttare il tempo per lo sviluppo delle personalità ed sperimentare tecniche mentali per aumentare la forza mentale” cosi dice Markus Gröber, iniziatore del progetto. “I colleghi in Austria e Germania hanno notato che gli atleti apprezzano molto questo supporto e proprio per questo vorremmo offrire anche noi, ai nostri atleti, questo servizio dal 02 al 23 di Aprile.“
Tutte le informazioni le trovate sulla nostra Homepage: www.sportpsychologie.it
Astrid Plank Tel. +39 349 5214150, info@psychologie.bz.it
Heike Troggler Tel. 0471 1535055, heike.torggler@gmail.com
Markus Gröber Tel: 329 1072056, markus@sportpsychologie.it
Martin Volgger Tel: +39 338 636 71 91, martin.volgger@sportpsychologie.it
Monika Niederstätter Tel: 335 7045942, monika@sportpsychologie.it
Valentin Piffrader Tel: +39 348 4533548, valentin@piffrader.com