Criteri di sussidio

Linee guida per l’assegnazione dei sussidi: Cosa deve sapere il richiedente!

Cosa facciamo: 

Negli ultimi 35 anni, Sporthilfe Alto Adige ha sostenuto più di 1.700 giovani talenti sportivi con una somma di 5,7 Millioni di euro. Gli atleti di spicco sono supportati in modo che possano sviluppare appieno il loro potenziale atletico ma che possano anche allenarsi a dovere e realizzarsi nello sport e nella professione. Sporthilfe è anche coinvolta con sportivi meno fortunati, sia che pratichino sport di squadra, che individuale.

 

Chi sosteniamo: 

Le sovvenzioni sono rivolte ai singoli atleti e sono collegate ai loro risultati atletici, ma anche il talento e le prospettive future hanno un ruolo. A rientrare nelle categorie sovvenzionate, ci sono sia gli sport olimpici che quelli rilevanti per l’Alto Adige, come lo slittino su pista naturale. 

 

Cosa conta:


La tua prestazione sportiva

Per poter ottenere un finanziamento, Sporthilfe Alto Adige necessita di fatti e cifre. I risultati dei talenti devono quindi essere confermati dall’Associazione di appartenenza e dalla federazione di categoria o da esperti. Inoltre, il giovane atleta deve appartenere ad uno dei seguenti ranking:

  • classe mondiale, internazionale o nazionale.

I risultati del candidato dovrebbero essere ottenuti nelle posizioni alte del ranking. A che livello esattamente – a seconda della disciplina – viene proposto dal Comitato di esperti di Sporthilfe e approvato dal Consiglio.

  • oppure della classe di talenti.

Qui viene deciso individualmente, se il candidato può beneficiare del supporto. Alla base della decisione vi è l’ok da parte del Comitato Sportivo Provinciale oppure l’ok da parte di esperti. Un ruolo decisivo lo gioca anche la situazione finanziaria della famiglia.

N.B. I criteri di rendimento stabiliti con le associazioni sportive professionali (allegato a) rimangono invariati.

 

La tua età

Per beneficiare di una sovvenzione, i candidati non possono essere al di sotto dell’età minima o superare l’età massima. I candidati devono aver raggiunto i 15 anni.

Nel 2025 questo riguarda dal 2010 a salire. Le annate sono adattate annualmente sul sito di Sporthilfe Alto Adige www.sporthilfe.it
I candidati di età superiore ai 27 anni (dal 1998 in su), non hanno più diritto a rivolgersi a Sporthilfe per un sussidio.

 

La tua iscrizione ad una societá sportiva

Sporthilfe Alto Adige consente di fare domanda solo ai candidati con residenza in Alto Adige. Inoltre, devono partecipare alle gare per club/squadre altoatesine. Le eccezioni sono gli sport che non vengono offerti da club altoatesini, come ad esempio il bob.

 

Membri di gruppi sportivi militari

Candidati che appartengono ad un gruppo sportivo militare (Carabinieri, Forestale, Polizia, Esercito o simili), sono esclusi dalla sovvenzione.

Se i candidati, nonostante appartengano ad un gruppo sportivo militare, non percepiscono uno stipendio (i cosiddetti „aggregati“), così Sporthilfe Alto Adige può comunque concedere, a determinate condizioni, una sovvenzione. È essenziale l’età dell’atleta (almeno 17 anni), così come un ok da parte del proprio club sportivo e dell’associazione sportiva. Le domande verranno prese in considerazione solo se il club sportivo e l’associazione sportiva non sono più sufficienti e quindi è necessario passare ad un gruppo militare sportivo per il proprio sviluppo sportivo.

 

Cosa dovresti sapere:

Rispettare i termini di presentazione: la Sporthilfe Alto Adige riceve ogni anno più di 300 domande che devono essere elaborate e valtutate. Le domande ricevute dopo il termine di presentazione non potranno più essere prese in considerazione.

I tuoi risultati scolastici sono molto importanti per noi – ecco perché il successo della tua formazione scolastica è incluso nei criteri di aggiudicazione della sovvenzione; per una media dei voti superiore a 8, il richiedente otterrà un bonus.

L’aumento del reddito familiare non è più un motivo di esclusione.  Sebbene Sporthilfe Alto Adige sottolinei l’aspetto sociale delle proprie sovvenzioni, è comunque del parere che un aumento del reddito familiare non sia più un motivo di esclusione. Il sostegno finanziario fornito da Sporthilfe viene erogato come bonus o premio – per tutti i giovani atleti che ottengono buoni risultati. Così, Sporthilfe Alto Adige, può dare a tutti gli atleti di talento un “premio motivazionale” sul loro percorso sportivo.

Tutti gli atleti sostenuti da Sporthilfe sono invitati ad utilizzare le offerte di „Sporthilfe +“. Ricevera informazioni periodiche e inviti personali a queste offerte di formazione, serate informative o altri eventi sportivi. Non vediamo l’ora di accogliervi!

Rispettare l'impegno Sporthilfe: Ogni anno la Südtiroler Sporthilfe si impegna a raccogliere fondi attraverso iniziative e sforzi propri e a metterli a disposizione per il sostegno dei giovani talenti. Ogni atleta può e deve sostenere il lavoro della Sporthilfe Alto Adige nel miglior modo possibile, essendo presente agli eventi e indossando il logo della Sporthilfe.

In caso di cessazione della carriera sportiva, il finanziamento di Sporthilfe sarà sospeso. La Sporthilfe Alto Adige deve essere informata di questo passo.

 

ULTIMO TERMINE PER LA DOMANDA DI SUSSIDIO:

  • scuola sportiva Malles e sport invernale entro il 31 maggio
  • sport estivo entro il 15 novembre

Invieremo no spam!

contattarci:

Tel
+39 0471 975717
Adresse
Brennerstraße 9
I - 39100 BOZEN
C.F.
01284820212
P.IVA
03086030214
Parlaci